FAQ
Qual è il dosaggio corretto per l’assunzione di Spididol?
Adolescenti di età superiore ai 12 anni e adulti possono assumere una compressa di Spididol 400 mg o una bustina di Spididol 400 mg, due/tre volte al giorno. Non bisogna superare la dose massima di 3 compresse o 3 bustine al giorno (1.200 mg al giorno). È opportuno consultare il medico o il farmacista prima di assumere Spididol.
Cosa devo fare se ho assunto una dose eccessiva di Spididol?
Se ha preso più SPIDIDOL di quanto deve o se il suo bambino ha assunto questo medicinale per errore, contatti sempre un medico o l’ospedale più vicino allo scopo di ricevere un parere sul rischio e consigli in merito alle azioni da intraprendere.
I sintomi del sovradosaggio possono manifestarsi entro 4-6 ore dall’assunzione di Spididol.
Spididol può influenzare la capacità di guidare i veicoli o di utilizzare macchinari?
Spididol può indurre sonnolenza, capogiri, mal di testa e depressione che possono compromettere la capacità di guidare. Nel caso si presentino questi sintomi è opportuno evitare di guidare veicoli o usare macchinari.
Cosa vuol dire che Spididol ha un’azione analgesica?
Significa che Spididol è attivo nell’alleviare il dolore, cioè ha un effetto antidolorifico. Spididol, inoltre, può agire rapidamente, perché raggiunge concentrazioni alte nel sangue dopo 15-30 minuti dall’assunzione.
Spididol può essere assunto in gravidanza e allattamento?
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale.
Prima di iniziare il trattamento accertarsi di non essere incinta, lo sospenda se è certa di esserlo.
Non prenda Spididol se è negli ultimi 3 mesi di gravidanza, in quanto potrebbe nuocere al feto o causare problemi durante il parto.
I FANS possono causare problemi ai reni e al cuore del feto. Potrebbe influire sulla tendenza della madre e del bambino al sanguinamento e ritardare o prolungare più del previsto il travaglio.
Non dovrebbe assumere Spididol nei primi 6 mesi di gravidanza se non assolutamente necessario, consiglio del suo medico.
Laddove necessiti del trattamento in tale periodo o durante i tentativi di concepimento, dovrebbe essere utilizzata la dose e la durata del trattamento più basse possibili.
Se assunti per più di qualche giorno dalla ventesima settimana di gravidanza in poi, i FANS possono causare problemi renali al feto, riducendo così i livelli di liquido amniotico che circonda il bambino o causare il restringimento di un vaso sanguigno nel cuore del bambino.
Laddove necessiti del trattamento per più di qualche giorno, il medico potrebbe consigliare un monitoraggio aggiuntivo.
Eviti di assumere Spididol durante l'allattamento.
Spididol ha particolari controindicazioni?
Spididol non deve essere assunto:
- se è allergico all’ibuprofene, ad altri medicinali simili (FANS) o ad uno qualsiasi degli altri componenti di Spididol;
- se ha sofferto in passato di disturbi allo stomaco e all’intestino associati a sanguinamenti (emorragia gastrointestinale o perforazione relativa a precedenti trattamenti con medicinali antinfiammatori (FANS) o storia di emorragia/ulcera peptica ricorrente, con due o più episodi distinti di dimostrata ulcerazione o sanguinamento);
- se soffre di disturbi allo stomaco e all’intestino associati alla presenza di lesioni e sanguinamento (ulcera peptica attiva e ricorrente);
- se soffre di sanguinamento allo stomaco o all’intestino (sanguinamento gastrointestinale);
- se ha in atto altri sanguinamenti come quello cerebrovascolare;
- se soffre di colite ulcerosa o morbo di Crohn;
- se soffre di gravi problemi al fegato o ai reni (grave insufficienza epatica e renale);
- se soffre di emorragie (diatesi emorragica);
- se soffre di gravi problemi al cuore (grave insufficienza cardiaca);
- se in passato, dopo aver assunto acido acetilsalicilico o altri medicinali antinfiammatori (FANS), ha manifestato gonfiore al volto dovuto ad accumulo di liquidi, soprattutto intorno alla bocca e agli occhi (angioedema), grave difficoltà respiratoria (broncospasmo), problemi di respirazione (asma), irritazione della pelle (orticaria), infiammazione delle mucose nasali (rinite) o poliposi nasale;
- se soffre di lupus eritematoso sistemico o altre malattie della pelle (malattie del collagene);
- se è nel terzo trimestre di gravidanza;
- prima o dopo interventi chirurgici al cuore;
- se è affetto da fenilchetonuria, una condizione in cui, risultano alterati i livelli di alcune sostanze nelle urine e nel sangue;
Si rimanda al foglietto illustrativo per maggiori informazioni.
Posso acquistare Spididol anche senza ricetta medica?
Spididol non richiede prescrizione medica: è un medicinale di automedicazione (OTC) che può essere acquistato direttamente in farmacia e parafarmacia.
Posso assumere Spididol a stomaco vuoto?
È consigliabile assumere Spididol granulato a stomaco pieno.
Spididol compresse può essere assunto a stomaco vuoto. In caso di stomaco sensibile, tuttavia, si raccomanda di assumere Spididol compresse dopo il pasto.