Che cos’è?

La nevralgia, provocata dall’irritazione o dalla sofferenza di un nervo, è un dolore spesso intenso, bruciante, percepito come una scossa che segue il percorso del nervo coinvolto; il dolore della nevralgia è di solito di breve durata, anche se tende a ripresentarsi in più episodi.
Una caratteristica della nevralgia è la notevole differenza fra l’intensità del dolore percepito e il reale danno ai tessuti, di entità spesso decisamente ridotta; inoltre, proprio perché dipende dal nervo, il dolore assume caratteristiche particolari con distorsione della sensibilità (chiamata disestesia) come la sensazione di bruciore o di pizzicore.

COSA PROVOCA LA NEVRALGIA

A determinare la sofferenza del nervo sono generalmente infezioni, anche se sono frequenti i casi in cui infiammazioni, problemi meccanici (la compressione del nervo da parte di un’ernia del disco) e malattie sistemiche come il diabete danno origine a disturbi nevralgici.

non sai quanto è grave
il tuo dolore?
scopri le aree del dolore
scopri qual è il tuo
spididol e spididol care
inizia il test

Sintomi

Anche se il dolore più tipico del nervo è bruciante, talvolta assume caratteristiche diverse e si presenta come un dolore profondo e sordo. È inoltre possibile che il dolore sia percepito con maggiore intensità (iperalgesia), o che venga avvertito in seguito all’esposizione a stimoli di per sé non dolorosi (allodinia), o che sia presente un’ipersensibilità ai normali stimoli esterni che vengono percepiti come esagerati (iperestesia).

Il dolore nevralgico può andare incontro ad una cronicizzazione, con sintomi che tendono a durare nel tempo e spesso continuano a manifestarsi anche dopo l’eliminazione della causa scatenante.

Consigli

Se soffri di disturbi lievi e transitori riconducibili a uno stato infiammatorio può essere utile ricorrere ad un medicinale di automedicazione. E’ necessario consultare il medico nel caso di disturbi intensi e persistenti.

Ecco alcuni consigli per prevenire il rischio di nevralgie

Seguire una
dieta sana
Evitare il consumo
di alcolici
Evitare
il fumo

Come affrontare il dolore nella quotidianità

SPIDIDOL
NEL MONDO

EUROPE
  • Russia
  • Spain
ASIA
  • China
south america
  • Colombia